Sognavi+il+Tibet+per+l%E2%80%99adrenalina%2C+ma+il+ponte+tibetano+pi%C3%B9+lungo+del+mondo+%C3%A8+a+un%E2%80%99ora+da+casa
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/28/sognavi-il-tibet-per-ladrenalina-ma-il-ponte-tibetano-piu-lungo-del-mondo-e-a-unora-da-casa/amp/
Blog di Arte e Scienza

Sognavi il Tibet per l’adrenalina, ma il ponte tibetano più lungo del mondo è a un’ora da casa

In Italia esiste un ponte sospeso per aria di oltre 500 metri e un record di tutto rispetto che lo incorona come il più lungo del mondo.

Può capitare di svegliarsi un giorno e, presi dalla frustrazione della routine quotidiana, decidere di fare qualcosa fuori dagli schemi. Non stiamo parlando di prendere il caffè macchiato anziché ristretto, ma di prenotare la possibilità di fare 1.160 passi. Sospesi nel vuoto.

Sognavi il Tibet per l’adrenalina, ma il ponte tibetano più lungo del mondo è a un’ora da casa – assculturale-arte-scienza.it

Succede nel Sud Italia, dove ad aspettare milioni di turisti ogni anno c’è la bellezza paesaggistica tutta italiana e, sopra di essa, un ponte tibetano che si è guadagnato il titolo di più lungo del mondo. Certo, il coraggio non deve mancare (stare un’ora a 80 metri d’altezza non è un’esperienza per tutti), ma per i più veterani questa è l’occasione giusta per provare l’ebbrezza di salire su uno storico ponte tibetano, con la tranquillità che sia sicuro, accessibile e costantemente controllato. Vediamo più da vicino questa meraviglia: come raggiungerla, e quali sono le condizioni (e le sicurezze) per salirvi.

Il ponte tibetano a Castelsaraceno, dove il vuoto incontra il paesaggio

Siamo nel cuore della Basilicata, tra i monti ancora selvaggi e una natura che si racconta da sola. È qui, tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, che si estende un ponte sospeso lungo 586 metri, il più lungo del mondo a campata unica. Si chiama Ponte tra i due Parchi e quello che c’è nel mezzo ha il sapore di un’esperienza senza confini.

Il ponte tibetano a Castelsaraceno, dove il vuoto incontra il paesaggio (credit: visitcastelsaraceno.info) – assculturale-arte-scienza.it

Ci sono 1.160 gradini in grigliato di acciaio zincato, tiranti laterali, oltre 5.500 metri di cavi d’acciaio e una vista a 80 metri d’altezza. Per fortuna, non serve essere alpinisti o temerari: è accessibile a tutti (bambini compresi), purché si superino i 120 cm di altezza e si sia in buone condizioni fisiche. Niente limiti d’età, solo rispetto delle regole, di chi lo oltrepassa insieme a noi, e voglia di mettersi in gioco.

L’ingresso avviene tramite tornello automatico. Si accede solo con biglietto (meglio online), si indossa l’imbragatura e, non meno importante, si ricevono le istruzioni. E poi si parte. Si cammina sospesi per circa un’ora, sempre ancorati, sempre in sicurezza. Il punto di partenza è Castelsaraceno, piccolo borgo tra Potenza e Matera. Un luogo che sorprende per  silenzio e autenticità, e che da alcuni anni a questa parte ha una nuova voce; quella dei passi che sfidano l’altezza, uno dopo l’altro, su un ponte che sembra galleggiare nel cielo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

20 ore ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 giorno ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 giorno ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 giorno ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 giorno ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 giorno ago