Questa+%C3%A8+la+spiaggia+pi%C3%B9+bianca+d%E2%80%99Italia%2C+ma+nessuno+ti+ha+detto+che+%C3%A8+tossica%3A+ecco+la+verit%C3%A0
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/28/questa-e-la-spiaggia-piu-bianca-ditalia-ma-nessuno-ti-ha-detto-che-e-tossica-ecco-la-verita/amp/
Blog di Arte e Scienza

Questa è la spiaggia più bianca d’Italia, ma nessuno ti ha detto che è tossica: ecco la verità

L’Italia possiede una spiaggia candida, bianchissima. Eppure il motivo non è tanto paradisiaco come sembra: la verità.

Pare di essere alle Maldive, invece siamo in Italia. La sabbia è fine, quasi da cartolina, mentre il mare appare turchese, come quelle acque dove l’inquinamento sembra non sapere nemmeno cosa sia. Eppure la realtà racconta qualcosa che possiamo definire come una sorta di illusione. O meglio, il risultato di una sostanza che nel tempo si è depositata sulla spiaggia.

Questa è la spiaggia più bianca d’Italia, ma nessuno ti ha detto che è tossica: ecco la verità – assculturale-arte-scienza.it

Ma è normale guardarla e pensare che quella potrebbe essere la prossima meta, immedesimandosi con un drink alla mano e un’abbronzatura da sogno. In effetti non è esente dal turismo, e l’ARPA locale afferma anche che non vi sono forme rilevanti di inquinamento. Eppure gli ambientalisti avvertono che fare il bagno lì non è una scelta molto saggia.

Ad ogni modo, se ci trovassimo per caso in una spiaggia candida della Toscana, è bene sapere il motivo del suo candore. Così, giusto per consapevolezza.

Rosignano Solvay, il paradiso toscano sbiancato dalla chimica

A Rosignano Solvay, in provincia di Livorno, il nome dice già tutto. Solvay non è un brand per attirare turisti, ma il cognome dell’industriale belga Ernest Solvay, che nel 1917 ha scelto proprio questo angolo di Toscana per costruire un grande stabilimento chimico per produrre soda. Quello che ne è derivato è stato un vero e proprio villaggio industriale: case, aree verdi, circoli ricreativi e stabilimenti balneari, nati per accogliere dipendenti e famiglie con l’apparenza di un piccolo paradiso industriale. Ma ogni paradiso ha un suo prezzo.

Rosignano Solvay, il paradiso toscano sbiancato dalla chimica – assculturale-arte-scienza.it

Le famose Spiagge Bianche che oggi incantano influencer e turisti con la loro sabbia bianchissima non devono nulla ai coralli tropicali o a un ecosistema intatto. Quel bianco abbagliante deriva direttamente dai residui industriali della Solvay stessa: carbonato di calcio e cloruro di calcio, finemente lavorati e scaricati in mare per decenni, accompagnati talvolta da sostanze molto meno innocue, come il mercurio e altri metalli pesanti.

Certo, oggi le autorità locali affermano che l’acqua è balneabile e non presenta rischi significativi, eppure la zona attorno allo scarico resta sotto divieto di balneazione. Ambientalisti e associazioni continuano a lanciare l’allarme, ricordando che la sabbia bianca, per quanto bella e fotogenica, è semplicemente il frutto di un lunghissimo passato industriale.

Quindi sì, Rosignano Solvay è un paradiso, sì, ma di illusione. Meraviglioso nelle foto, meno ideale per una nuotata spensierata. Ma almeno adesso, se quest’estate ci andrete, lo farete con la giusta dose di consapevolezza.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

16 ore ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

22 ore ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 giorno ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 giorno ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 giorno ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 giorno ago