Non+fare+quest%E2%80%99errore+%28che+fanno+tutti%29+con+l%E2%80%99aria+condizionata+in+auto
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/28/non-fare-questerrore-che-fanno-tutti-con-laria-condizionata-in-auto/amp/
News

Non fare quest’errore (che fanno tutti) con l’aria condizionata in auto

Quando accendi l’aria condizionata mentre sei alla guida stai attento a questi passaggi fondamentali: non fare questo errore comune. 

Con l’arrivo della stagione estiva siamo soliti accendere ovunque l’aria condizionata, sia in casa che in macchina e nei negozi. Ovviamente bisogna tenere in considerazione alcuni punti: per esempio se siamo in una stanza e le altre sono libere, è preferibile accenderla soltanto in quella zona, in modo da evitare consumi. Sappiamo, infatti, che negli ultimi anni i costi in bolletta sono aumentati in maniera considerevole.

Non fare quest’errore (che fanno tutti) con l’aria condizionata in auto (assculturale-arte-scienza.it)

Attenzione che dobbiamo porre anche per l’auto: dobbiamo usare l’aria in modo corretto, per evitare sprechi e soprattutto per fare in modo che il sistema di condizionamento raggiunga l’obiettivo per cui è stato realizzato, ovvero rinfrescarci mentre siamo in macchina e guidiamo. Ma ci sono alcuni errori che molti ancora fanno: è importante non essere ripetitivi perché il meccanismo potrebbe non svolgere più il suo lavoro perfettamente.

Aria condizionata in auto, l’errore da non fare: rischi di compromettere la sua funzione

Quando il caldo comincia a sentirsi in maniera insistente, quasi asfissiante, siamo soliti, quando siamo alla guida, rinfrescarci con l’aria condizionata. Prima di accenderla, però, ci sono dei consigli che dovete mettere in pratica per evitare sprechi e sbagli. Infatti tante persone fanno degli errori comuni, come quello di non aprire i finestrini non appena salgono in auto. È importante non accendere subito l’aria, ma attendere.

Aria condizionata in auto, l’errore da non fare: rischi di compromettere la sua funzione (assculturale-arte-scienza.it)

Bisogna prima abbassare i finestrini in modo da far uscire l’aria calda e soltanto dopo qualche minuto richiuderli. Questo è un metodo che accelera il raffreddamento interno, senza far sforzare troppo il sistema. Non bisogna poi impostare una temperatura troppo bassa, è sufficiente una differenza, rispetto all’esterno, di circa 6-7 gradi. Inoltre è importante usare sempre la funzione ‘riciclo dell’aria’. Questa permette di raffreddare l’auto all’interno più in fretta. Inoltre è una funzione che serve a ridurre gli sprechi e a mantenere una temperatura stabile, in modo che non ci siano eccessivi sbalzi.

Ogni tanto, soprattutto quando si fanno viaggi un po’ più lunghi, è necessario spegnere l’aria condizionata e aprire i finestrini, in modo da far aerare l’ambiente interno. In questo modo eviterete anche l’accumulo di muffe e di cattivi odori. Ovviamente è importante la manutenzione della macchina, quindi quando arriva la stagione estiva è bene controllare i filtri del sistema di condizionamento e nel caso sostituirli. Queste sono piccole attenzioni che permettono il corretto funzionamento dell’aria condizionata in auto.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

2 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

2 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

2 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

2 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 settimane ago