Ti+spruzzi+il+vomito+di+balena+senza+saperlo%3A+i+profumi+pi%C3%B9+famosi+che+lo+contengono
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/27/ti-spruzzi-il-vomito-di-balena-senza-saperlo-i-profumi-piu-famosi-che-lo-contengono/amp/
Blog di Arte e Scienza

Ti spruzzi il vomito di balena senza saperlo: i profumi più famosi che lo contengono

Sebbene possa sembrare, per certi versi, discutibile, alcuni profumi che indossiamo tutti i giorni sono quello che sono grazie alla bile di balena.

È stata ribattezzata ‘ambra grigia’, perché chiamarla semplicemente bile di balena sarebbe stato troppo disgustoso. Eppure questa è la realtà, nella sua parte nuda e cruda. I profumi più famosi al mondo, compresi quelli che amiamo anche in Italia, contengono ambra grigia non a caso: è un ingrediente straordinario per la tenuta e la profondità del profumo. In pratica, fa da fissativo.

Ti spruzzi il vomito di balena senza saperlo: i profumi più famosi che lo contengono – assculturale-arte-scienza.it

Quindi sì, la bile (quella che proviene da vomito, feci e – in alcuni casi – sperma) fa durare il profumo per ore, o anche giorni. Chimicamente parlando, questa sostanza ha la capacità di legarsi alle altre molecole odorose e rilasciarle lentamente. In pratica, se un profumo senza di lei svanisce in un’ora, con lei può rimanere addosso anche tutto il giorno.

E sono molti i produttori che la utilizzano per le loro composizioni. Anzi, a dirla tutta, più è famoso un profumo e più è probabile che la contenga. Visto e considerato che il motivo c’è – e che questa pratica è completamente legale – quello che ci è concesso fare è, come sempre, sapere. Giusto per profumarci con consapevolezza.

Profumi che contengono bile di balena: i marchi che non ti aspetti

Il caso più eclatante è senza dubbio Chanel N. 5. Iconico, inconfondibile, eterno. Il segreto della sua persistenza? Proprio lei, l’ambra grigia. Ma Chanel non è affatto sola. Molti dei profumi più famosi e venduti anche in Italia sono stati formulati – o lo sono tuttora – con questo ingrediente.

Profumi che contengono bile di balena: i marchi che non ti aspetti – assculturale-arte-scienza.it

Hermès Eau des Merveilles, ad esempio, è noto per il suo sentore caldo e marino: perfettamente coerente con l’impronta dell’ambra grigia. Lo stesso vale per Fleur de Peau di Diptyque, che gioca su muschi e quella profondità animale che viene proprio da lì.

E poi ci sono Givenchy Amarige e Dahlia Noir, Creed Green Irish Tweed, Baccarat Rouge 540, Balmain Ambre Gris, Byredo De Los Santos e perfino Jean Paul Gaultier Le Beau.

Va detto che oggi molti marchi, anche tra i più celebri, utilizzano versioni sintetiche dell’ambra grigia, come Ambroxide o Cetalox. Il motivo? Sono più economiche, stabili, facilmente riproducibili in laboratorio e – cosa non da poco – eticamente più accettabili.

L’uso della vera ambra grigia, pur legale se raccolta naturalmente, è comunque legato a un animale protetto come il capodoglio. Con la sintesi chimica, si ottiene lo stesso effetto senza sollevare polemiche o finire sotto la lente del CITES.

Ma come ci finisce nei profumi questa sostanza così preziosa? Semplice: viene raccolta sulle spiagge, dopo essere stata espulsa naturalmente dai capodogli e trasportata dalle correnti. Si indurisce col tempo, perde l’odore sgradevole iniziale e sviluppa note complesse, morbide, sensuali. Un vero tesoro galleggiante, valutato anche decine di migliaia di euro al chilo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Se anche tu hai questa app nel cellulare, disinstallala subito: è dannosa

Meglio disinstallare al più presto questa applicazione dal cellulare: è dannosa e non serve a…

39 minuti ago

Cartelle esattoriali da oltre 1.000€ in arrivo, riguarda docenti e personale ATA: è panico

Docenti e personale ATA, in arrivo cartelle esattoriali da 1.000 euro. Una beffa per tanti…

2 ore ago

Partite IVA, approvata la misura: ecco a chi spettano le nuove agevolazioni

La misura rivolta ai titolari di partita IVA è stata finalmente approvata e prevede diversi…

11 ore ago

Assegno unico agosto, INPS avvisa in anticipo le famiglie affinché si organizzino

Significativa notizia per i nuclei familiari con figli, l'INPS ha dato un'informazione da ricordare sull'Assegno…

15 ore ago

Lo fai sicuramente anche tu in estate ma dovresti smettere: ecco perché non indossare sandali in aereo

Può essere capitato qualche volta di viaggiare in aereo in estate e di indossare dei…

16 ore ago

Poste Italiane, questa offerta non sarà valida per sempre: approfitta subito

Poste Italiane offre diversi servizi, con altrettante promozioni per i suoi clienti: proprio come questa…

17 ore ago