Dormi+anche+tu+con+il+ventilatore+acceso+tutta+la+notte%3F+Spegnilo+subito%2C+nemmeno+li+immagini+i+rischi+che+stai+correndo
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/25/dormi-anche-tu-con-il-ventilatore-acceso-tutta-la-notte-spegnilo-subito-nemmeno-li-immagini-i-rischi-che-stai-correndo/amp/
Blog di Arte e Scienza

Dormi anche tu con il ventilatore acceso tutta la notte? Spegnilo subito, nemmeno li immagini i rischi che stai correndo

Prima di continuare a dormire ancora con il ventilatore accesso per tutta la notte, ci sono delle cose importanti che devi assolutamente sapere.

Quando il caldo si fa sentire, il suo impatto non si sentirà soltanto in giro, ma anche in casa le temperature inizieranno a non essere proprio gradevoli, a tal punto, che anche di notte si farà davvero molta fatica a dormire bene. Ecco che quindi, il ventilatore sarà una delle alternative da adottare per cercare di stare leggermente più freschi e meno sudati e riuscire così a riposare sereni.

Dormi anche tu con il ventilatore acceso tutta la notte? Spegnilo subito, nemmeno li immagini i rischi che stai correndo Assculturale-arte-scienze.it

Sempre più spesso, visto anche che ogni anno il caldo si fa sempre più intenso e non rinfresca nemmeno con il calare del sole, per cercare di riposare qualche ora si deciderà di dormire con il ventilatore acceso per tutta la notte. Una pratica molto comune, ma che tuttavia nasconde dei pericoli che devono essere assolutamente resi noti.

Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è davvero una buona idea?

In estate dormire con il ventilatore accesso è davvero una pratica molo comune e sono in tanti a farlo, soprattutto nelle notti più calde, per cercare di trovare un po’ di refrigerio e soprattutto nella speranza di riuscire a chiudere un po’ gli occhi. Tuttavia, dietro ad un gesto così ‘innocuo’ si nascondono una serie di pericoli da non sottovalutare.

Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è davvero una buona idea? Assculturale-arte-scienza.it

Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte può influire sulla qualità del sonno per motivi diversi. Alcuni infatti, potrebbero avere un sonno disturbato a causa del rumore prodotto dal dispositivo o per l’eccessiva esposizione a correnti d’aria dirette. Ovviamente il rumore dipende molto dal tipo di ventilatore scelto, tuttavia, è davvero improbabile che esistano ventilatori completamente silenziosi.

Un altro motivo che potrebbe disturbare la qualità del sonno è anche la probabilità che si scatenino allergie respiratorie. Infatti, il ventilatore potrebbe spostare polvere e allergeni, rischiando così di creare delle vere e proprie problematiche respiratorie. Inoltre, alla lunga si può rischiare di avere anche le mucose secche, insomma, non si tratta sicuramente di una situazione piacevole. Ecco perché per riposare bene, va bene usare il ventilatore, ma meglio farlo con le dovute accortezze. Solo così si potrà combattere il caldo e riuscire finalmente a dormire per una notte intera.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

1 mese ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 mese ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 mese ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 mese ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 mese ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 mese ago