Questa+cosa+ti+spiazzer%C3%A0%3A+le+zanzare+ti+pungeranno+di+pi%C3%B9+se+ti+vesti+con+questi+colori
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/18/questa-cosa-ti-spiazzera-le-zanzare-ti-pungeranno-di-piu-se-ti-vesti-con-questi-colori/amp/

Questa cosa ti spiazzerà: le zanzare ti pungeranno di più se ti vesti con questi colori

A molti può sembrare incredibile, ma ci sono dei colori di vestiti che possono spingere maggiormente le zanzare ad avvicinarsi, ecco di quali si tratta. 

L’estate è una stagione amata da molti, soprattutto perché viene identificata con le vacanze e con la possibilità di staccare la spina dopo le fatiche dei mesi precedenti. Ci sono però anche degli aspetti negativi che è bene mettere in conto, come è il caso della presenza delle zanzare, che possono risultare davvero fastidiose, oltre a rendere spesso difficile dormire la notte.

Questa cosa ti spiazzerà: le zanzare ti pungeranno di più se ti vesti con questi colori Assoculturale-arte-scienza..it

Essere punti è poco piacevole, sia perché appare evidente a tutti il punto “incriminato”, ma soprattutto perché può scatenare un forte prurito che non è sempre semplice gestire. Fare qualcosa in ottica preventiva per evitare che questo succeda è quindi determinante, a partire dalla scelta dei colori dei propri abiti, che può risultare un metodo efficace.

I colori degli abiti influenzano le zanzare: non usarli più

Si tende a pensare che il modo migliore per tenere lontane le zanzare sia rappresentato dall’uso dei repellenti disponibili in commercio, che possono essere certamente utili, anche se sarebbe bene non abusarne. A questi possono però essere aggiunte altre azioni, anche più semplici, che possono consentire di raggiungere lo scopo senza grande fatica.

A livello generale sarebbe bene preferire quelli realizzati con tessuti freschi e leggeri, preferibilmente naturali, come il cotone. Ci sono però dei colori che possono spingere questi insetti ad avvicinarsi maggiormente, soprattutto quelli scuri, se si deve fare un ordine di loro preferenza possiamo citare nero, rosso, grigio e blu, mentre si può stare più tranquilli con verde, giallo e kaki.

I colori degli abiti influenzano le zanzare: non usarli più Assculturale-arte-scienza.it

Anche l’alimentazione può rivelarsi provvidenziale in casi simili e rientra tra i motivi che possono rendere alcune persone vittime predilette delle zanzare rispetto ad altre. Gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B (frutta, verdura a foglia verde, uova, latte, salmone, eccetera) e di vitamina C sono buoni dissuasori, oltre a qualcosa che forse non tutti amano, come l’aglio, ma che le spinge a stare lontane. Se possibile, sarebbe bene evitare al massimo i cibi piccanti e le bevande gassate (producono anidride carbonica, acqua compresa)., oltre alla birra (vale per tutti gli alcolici).

Sono poi in tanti a notare importanti benefici con l’installazione delle zanzariere in casa, ma anche mettendo in atto un’azione di cui forse non tutti sono a conoscenza, ovvero la presenza di erbe aromatiche sul balcone. Sono consigliabili menta, lavanda, basilico, citronella e geranio, che sono poco gradite sia dalle zanzare sia dagli insetti in genere, per questo possono rivelarsi perfette anche sotto forma di essenze nei diffusori per ambienti. Molti sono convinti che l’accensione di candele alla citronella possa farle scomparire, non è detto che questo si verifichi, ma sarà più difficile che possano avvicinarsi.

Qualora ogni mossa sia stata vana e si sia stati punti, sarebbe ideale mettere un po’ di ghiaccio sul punto interessato, fondamentale per scacciare il prurito, o acquistare alcune pomate specifiche disponibili in farmacia.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Ti svegli al mattino e sei già stanco? Il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali, non ignorarli

Svegliarsi al mattino e sentirsi già stanchi è segnale che c'è qualcosa che non va…

3 ore ago

È confermato, accadrà il prossimo anno: se hai l’auto diesel attivati già adesso

Ora è confermato e accadrà già a partire dal prossimo anno: la novità per chi…

7 ore ago

4 Ristoranti, Borghese va in cucina e non può credere ai suoi occhi: “Un italiano che fa…”

A 4 Ristoranti Borghese impazzisce: l'orrore davanti ai suoi occhi. Come ha potuto compiere un…

8 ore ago

Aria condizionata e ventilatore fanno più male che bene: spopola l’alternativa economica che funziona davvero

Il caldo è tanto e aria condizionata e ventilatore ci salvano, ma se ci fosse…

9 ore ago

Sciacquare i piatti prima della lavastoviglie, sì o no? Il prof Schettini sorprende tutti, bisogna fare così

È giusto sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Il prof Schettini ha sorpreso…

10 ore ago

Non compro più gli yogurt al supermercato per i miei figli: in un attimo ne preparo uno alle albicocche cremosissimo

Puoi acquistare yogurt di ogni tipo al supermercato ma con questa ricetta ne prepari uno…

11 ore ago