Cosa+significa+per+la+psicologia+se+una+canzone+straniera+ti+fa+piangere
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/18/cosa-significa-per-la-psicologia-se-una-canzone-straniera-ti-fa-piangere/amp/
Blog di Arte e Scienza

Cosa significa per la psicologia se una canzone straniera ti fa piangere

Quale interpretazione dà la psicologia a un fatto comune: ascoltare una canzone con un testo straniero e piangere. 

Quali sono i gesti che compiamo comunemente senza rendercene conto? Incrociare le gambe da seduti, toccarci i capelli durante una conversazione, scarabocchiare mentre si è al telefono. Sono azioni banali, alle quali non si dà particolare attenzione. Eppure per la psicologia anche queste hanno un senso e indicano un preciso stato d’animo.

Cosa significa per la psicologia se una canzone straniera ti fa piangere – assculturale-arte-scienza.it

Questo vale anche per situazioni più complesse e ponderate. Ascoltare la musica ad esempio. Da sempre le note hanno suscitato l’attenzione e l’emozione dell’uomo. Non si tratta solo dell’ammirazione per la composizione, la musica stimola emozioni profonde, può essere evocativa di ricordi, stati d’animo, sensazioni. Può colpire la sensibilità di una persona in modo diretto e immediato. Piangere a una canzone non è così raro, ma perché succede?

Piangere ascoltando una canzone, anche senza capirne il testo, perché

Emozionarsi per una canzone anche senza comprenderne del tutto il testo significa che non sono tanto le parole a suscitare commozione, quanto qualcosa di più sottile e profondo che la psicologia può individuare con maggior esattezza, rispetto a un’analisi più superficiale.

Piangere ascoltando una canzone, anche senza capirne il testo, perché – assculturale-arte-scienza.it

La psicologia infatti offre delle interpretazioni che possono aiutare a capire lo stato d’animo di un individuo. La musica infatti colpisce una persona non soltanto per i testi, quanto per altri elementi più connessi alla composizione in sé alla sua forma e al suo linguaggio. Così armonia, ritmo, melodia, intonazione hanno la capacità di arrivare direttamente al cervello emotivo di una persona.

In particolare a essere coinvolto è il sistema limbico che si attiva per ricordi ed emozioni. In qualche modo questa parte del cervello si attiva prima di quella razionale nell’ascolto della musica. Si ha infatti una sorta di attivazione inconscia, non è ben chiaro il perché una determinata musica susciti emozioni profonde. Si tratta di emozioni personali che vengono sollecitate dalla musica, che spingono alla commozione, senza riuscirne a capire i motivi.

Non comprendere un testo poi spinge la mente all’immaginazione, si proiettano sul brano i propri vissuti, arrivando a costruire una storia personale e inconsapevole allo stesso tempo. Anche così non sono le parole a contare, ma la forza evocativa della musica. Non è raro che una canzone susciti una sorta di nostalgia, un sentimento molto comune, quasi universale, tra tutti gli esseri umani.

Nostalgia, speranza, solitudine, amore sono emozioni comuni che vanno ben al di là della costruzione linguistica e che permettono di sentire propri anche i sentimenti espressi in una lingua diversa. Infine bisogna considerare la risposta empatica che si ha ascoltando una voce. Anche in questo caso non conta il significato letterario, ma la capacità di suscitare emozioni comuni mediante l’intonazione, l’armonia e la bellezza della voce.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

1 settimana ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 settimana ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 settimana ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 settimana ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 settimana ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 settimana ago