Come+rinfrescare+subito+l%26%238217%3Bauto+parcheggiata+al+sole%2C+il+consiglio+del+prof+di+fisica+Schettini
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/17/come-rinfrescare-subito-lauto-parcheggiata-al-sole-il-consiglio-del-prof-di-fisica-schettini/amp/
News

Come rinfrescare subito l’auto parcheggiata al sole, il consiglio del prof di fisica Schettini

Lasciare l’auto parcheggiata al sole, in estate, vuol dire ritrovarsi a fare i conti con gli interni bollenti. Come fare per rinfrescarla subito? Ce le spiega il prof Schettini.

Estate significa sole, mare e vacanze, tanto attese nei mesi precedenti. Le temperature sempre più alte, tuttavia, hanno anche delle implicazioni negative. Ritrovarsi con l’interno dell’auto bollente, tanto da non riuscire nemmeno a sedersi e guidare, non è sicuramente gradevole. Ma esiste una soluzione veloce per rinfrescarla subito.

Come rinfrescare subito l’auto parcheggiata al sole, il consiglio del prof di fisica Schettini (YouTube @LaFisicaCheCiPiace/assculturale-arte-scienza.it)

In estate, un’auto che viene parcheggiata sotto al sole può raggiungere temperature molto elevate anche in poco tempo, in particolare nelle ore di punta. La causa scatenante è l’effetto serra che si produce nel veicolo, in quanto l’energia solare penetra nell’auto passando attraverso i vetri e finisce con l’essere assorbita dai sedili e dagli altri componenti interni.

Successivamente, l’energia viene rilasciata sotto forma di raggi infrarossi. I vetri li riflettono e, di conseguenza, la radiazione non esce dall’auto ma resta intrappolata al suo interno. Entrare in un veicolo che è rimasto parcheggiato al sole è paragonabile ad una sauna: le temperature possono alzarsi parecchio, rendendo impossibile riuscire a sedersi e mettersi al volante. Come fare per rinfrescare velocemente l’auto?

Auto parcheggiata al sole, ecco come rinfrescarla subito senza aria condizionata

Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato dei social, ha spiegato in che modo liberarsi del calore insopportabile all’interno della propria macchina dopo averla parcheggiata sotto il sole. Accendere l’aria condizionata appena si sale in auto non è la soluzione: ciò che bisogna fare è lasciare uscire l’aria riscaldata generando una corrente.

Auto parcheggiata al sole, ecco come rinfrescarla subito senza aria condizionata (assculturale-arte-scienza.it)

In un video sul suo canale YouTube il prof Schettini afferma che, per riuscirci, basta abbassare il finestrino del lato passeggero e aprire e chiudere consecutivamente lo sportello del conducente usandolo come soffietto. È necessario che i movimenti siano rapidi, così da favorire il riciclo dell’aria. In questo modo il calore all’interno svanirà velocemente e senza l’ausilio dell’aria condizionata.

Per proteggere la nostra macchina dal caldo estivo, si consiglia di cercare sempre parcheggio all’ombra per evitare un surriscaldamento eccessivo. Utilizzare un parasole ci permetterà di bloccare i raggi solari e mantenere l’auto al fresco. Esistono anche accessori come i teli protettivi, possibilmente schermati contro i raggi UV, e i coprisedili. Così non rischieremo che il veicolo venga danneggiato e ne impediremo lo sbiadimento.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

1 settimana ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 settimana ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 settimana ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 settimana ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 settimana ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 settimana ago