Sai+cosa+succede+ogni+volta+che+una+mosca+si+appoggia+sul+tuo+cibo%3F
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/08/sai-cosa-succede-ogni-volta-che-una-mosca-si-appoggia-sul-tuo-cibo/amp/
Blog di Arte e Scienza

Sai cosa succede ogni volta che una mosca si appoggia sul tuo cibo?

Succede spesso che una mosca si posi sul nostro cibo, ma in pochi sanno cosa accade in quei pochi secondi di permanenza.

Ci risiamo. Anche quest’anno il caldo si fa sentire e, con lui, tornano a farci compagnia nelle case, nei giardini e durante le gite all’aperto le immancabili mosche. In genere compaiono in primavera, quando le temperature superano i 15 °C, e raggiungono il picco tra fine primavera ed estate.

Sai cosa succede ogni volta che una mosca si appoggia sul tuo cibo? – assculturale-arte-scienza.it

Giugno, luglio e agosto sono i mesi peggiori, complice il caldo che accelera il loro ciclo riproduttivo. Ed è proprio in questo periodo che questi piccoli ospiti si posano ovunque, soprattutto sul cibo. Non è un caso che, per molti – ristoratori in primis – la loro presenza sia vista come una vera minaccia.

Tutti le cacciano, nessuno le vuole. Soprattutto sopra il proprio panino. Ma ci siamo mai chiesti perché ci fanno tanta repulsione, ben più di un comune moscerino? La risposta sta tutta in ciò che fanno quando si posano sul nostro cibo. E il meccanismo, credeteci, non è affatto piacevole.

Cosa accade quando una mosca si appoggia sul nostro cibo

Il problema non è tanto che una mosca si posi sul nostro cibo per un paio di secondi. Il problema è cosa fa in quei pochi secondi. Per nutrirsi, infatti, non può masticare: deve prima liquefare ciò che trova. Come? Rigurgitando sui cibi i suoi succhi gastrici. Una sorta di piccolo ‘vomitino’ che serve a sciogliere gli alimenti e renderli aspirabili. Già con un semplice contatto, quindi, può contaminare il nostro piatto.

Cosa accade quando una mosca si appoggia sul nostro cibo – assculturale-arte-scienza.it

E non dimentichiamoci un dettaglio essenziale: le mosche non scelgono certo i luoghi più puliti per i loro spuntini. Si posano spesso su escrementi, carcasse, liquami, bidoni della spazzatura. E proprio lì raccolgono batteri e agenti patogeni, che poi trasportano ovunque.

Quando arrivano sul nostro panino o sull’insalata, ecco che insieme ai succhi gastrici possono depositare batteri come salmonella, E. coli, vibrioni del colera, virus della febbre tifoide e una miriade di altri microbi potenzialmente pericolosi.

Vale quindi sempre la pena chiedersi: il cibo è ancora sicuro? Se la mosca si è posata per un attimo, il rischio rimane basso. Ma se ha camminato a lungo sul piatto, o se il cibo è rimasto esposto per parecchio tempo a temperatura ambiente dopo quel contatto, meglio non rischiare e buttarlo.

Il modo migliore per difendersi? Tenere il cibo sempre coperto, pulire bene i bidoni della spazzatura, usare zanzariere o barriere contro gli insetti e, se possibile, evitare di lasciare alimenti in giro. Anche se molti lo sottovalutano, basta poco per evitare una contaminazione. O peggio, per non ritrovarsi ad assaggiare – inconsapevolmente – quello che la mosca aveva mangiato prima.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Il ferro da stiro adesso lo riprendo a dicembre (forse) il trucco della gruccia è formidabile

Il ferro da stiro ora lo riprendo a dicembre (forse), il trucco della gruccia è…

2 ore ago

Lascia in frigo il lievito scaduto: ti sorprenderà vedere cosa succede

Non devi per forza buttare il lievito scaduto, può ancora essere usato: lascialo in frigo,…

4 ore ago

La nuova truffa Unicredit è terribile: se sei clienti preparati, ti svuotano il conto così

C'è una nuova truffa che riguarda Unicredit che ha dell'incredibile ed è davvero terribile da…

5 ore ago

Quanti soldi hai in banca? Ora se hai il conto corrente in rosso accade questo

Conto corrente “in rosso”. Un'espressione che evoca inquietudini. Ma cosa succede esattamente quando il conto…

6 ore ago

L’ultima scoperta sulle zanzare è davvero inquietante, spiega perché a casa nostra…

Una nuova scoperta sulle zanzare spaventa molte persone: la risposta a un fenomeno che succede…

15 ore ago

Il Paradiso 10, anticipazioni: torna a Milano e mette in crisi Marcello

Gli spoiler de Il Paradiso delle Signore 10 rivelano che è previsto un ritorno molto…

19 ore ago