Avviso+Iliad+per+tutti+i+clienti%3A+potrebbe+arrivare+questa+telefonata%2C+%C3%A8+una+truffa
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/07/avviso-iliad-per-tutti-i-clienti-potrebbe-arrivare-questa-telefonata-e-una-truffa/amp/

Avviso Iliad per tutti i clienti: potrebbe arrivare questa telefonata, è una truffa

Moltissimi utenti Iliad stanno ricevendo questa chiamata: per quanto possa sembrare reale, si tratta di una vera e propria truffa.

Sono anni che il tema è sempre lo stesso: le truffe online. Anni che i call center continuano a contattare a raffica gli utenti con le motivazioni più stravaganti, seguiti da una sfilza di numeri pronti a sparire nel nulla qualora provassimo a richiamarli. E ancora, anni di beffe che non solo rovinano la reputazione di grandi aziende, ma danneggiano anche l’intero settore dei call center. E oggi, il problema si ripresenta, solo che – come spesso accade – il trucco è ben studiato.

Avviso Iliad per tutti i clienti: potrebbe arrivare questa telefonata, è una truffa – assculturale-arte-scienza.it

A raccontarci l’inganno, questa volta, è Corriere.it, grazie alla testimonianza dettagliata di quanto accaduto. E che, purtroppo, continua ad accadere. Michele, ‘vittima’ della truffa, non solo è un cliente Iliad: Michele lavora proprio per la compagnia.

I truffatori, in questo caso, hanno trovato la persona sbagliata nel mare dei possibili bersagli. A seguito di questa esperienza, Michele ha scelto di dar loro corda, così da ricostruire per noi l’intero schema della truffa. Schema che chi si spaccia per formatore del personale di call center propone come una vera e propria tecnica di marketing.

La nuova truffa agli utenti Iliad (e non solo a loro)

Questa volta il trucco è sottile e ben studiato. Alla base c’è il cosiddetto Cli Spoofing: una tecnica che permette di far comparire sullo schermo del telefono un numero italiano apparentemente normale, spesso di rete mobile, anche se la chiamata parte da un call center estero o da un sistema automatizzato. In pratica, il numero viene mascherato: quello che vediamo sul display non corrisponde a quello reale. Ed è proprio questo dettaglio a rendere la truffa più credibile.

La nuova truffa agli utenti Iliad (e non solo a loro) – assculturale-arte-scienza.it

Tutto parte da una voce registrata che annuncia un’inesistente rimodulazione del contratto. Viene chiesto di premere un tasto per scegliere il proprio operatore. Così la vittima si auto-profilano. Nel caso raccontato da Corriere.it, Michele – utente e dipendente Iliad – ha deciso di seguire il flusso: una finta operatrice Iliad lo ha allarmato su un presunto disservizio, spingendolo ad accettare un nuovo contratto. Poi è arrivata una falsa verifica da un fantomatico ‘servizio ministeriale’, seguita da un vero operatore pronto a concludere la vendita.

Iliad, stavolta, non è rimasta a guardare. ha presentato un esposto alla Procura di Milano. Come ha spiegato l’ad Benedetto Levi, il problema non è solo la tecnica di spoofing, ma l’intera filiera che sfrutta dati carpiti con l’inganno. Un business che danneggia utenti e operatori onesti. E per questo va colpito alla radice. Ma prima di allora è bene riguardarsi prima si fornire le nostre informazioni al telefono senza essere sicuri della veridicità, nonché della buona fede di chi sta dietro la cornetta.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

3 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

3 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

3 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

3 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

3 settimane ago