Una situazione fastidiosa: il bancomat trattiene la carta. Vediamo quando si può verificare una circostanza del genere.
Ormai gran parte delle operazioni bancarie si effettuano tramite applicazione o sui servizi di home banking. Ma lo sportello bancomat rappresenta ancora un riferimento per chi non ha particolare dimestichezza con gli strumenti informatici. Dal prelievo di contante al versamento di liquidità e assegni gli sportelli automatici sono ancora importanti.

Proprio per questo uno dei timore che accomuna molti utenti dei bancomat è proprio quello che lo sportello automatico inghiotta la carta di credito o di debito appena inserita senza restituirla. Si tratta certamente di episodi non frequenti, ma non impossibili. Quindi è importante sapere cosa fare e non lasciarsi prendere dal panico.
Carta scomparsa nello sportello bancomat, per quale motivo
Scopriamo insieme quali sono le circostanze in cui può verificarsi un caso del genere. Tutti abbiamo notato che al termine delle operazione effettuata allo sportello, il terminale indica i trenta secondi entro i quali occorre ritirare la carta usata. Scaduto questo periodo lo sportello ritira la carta di debito o credito per una ragione di sicurezza. Il proprietario potrebbe averla dimenticata nella fessura dopo l’operazione effettuata.
Altro caso molto frequente avviene quando si insiste eccessivamente nel digitare il PIN della carta. Un errore ripetuto per tre volte nell’inserimento del codice causa il ritiro della carta elettronica. Anche in questo caso è un’opzione di sicurezza per evitare tentativi di malintenzionati. Altre volte il ritiro della carta dipende da un guasto dello sportello automatico, Si tratta di un’eventualità non così frequente, ma va considerata.

Infine, una carta è trattenuta dallo sportello se risulta smagnetizzata o rubata. In questi casi il sistema ferma la carta e la trattiene all’interno del meccanismo. Quindi come si vede non sono circostanze così rare, un guasto allo sportello o una serie di errori nell’inserimento del PIN sono situazione possono capitare a chiunque. Quindi non farsi prendere dal panico e cercare di rispondere.
Per prima cosa si può tentare di premere il pulsante annulla o cancella. Tenendolo premuto per qualche istante l’operazione si resetta e la carta è restituita dal dispositivo del bancomat. Oppure potrebbe esserci un pulsante con la dicitura restituisci carta. Altra opzione tentare di annullare l’operazione direttamente tramite il monitor.
Se non funziona non resta che chiamare il numero verde della banca e chiedere suggerimenti su come agire. Potrebbe essere necessario bloccare la carta e richiederne una nuova. Comunque mai perdere la concentrazione durante le operazione allo sportello bancomat, si evitano molte seccature.