Evita+spray+tossici%2C+metti+questa+pianta+a+casa%3A+risolvi+il+problema+zanzare+subito
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/05/evita-spray-tossici-metti-questa-pianta-a-casa-risolvi-il-problema-zanzare-subito/amp/
News

Evita spray tossici, metti questa pianta a casa: risolvi il problema zanzare subito

Una pianta dalle proprietà vantaggiose per eliminare il problema zanzare a casa e senza ricorrere a sostanze velenose. 

Estate tempo di mare e sole, ma anche di zanzare. I fastidiosi insetti infatti riempiono le notto, e i giorni, di tutte le città italiane complice il caldo e l’umidità. Ovunque il risultato è lo stesso: ore insonni passate a scacciare inutilmente le zanzare e ricorso sistematico a insetticidi tossici per risolvere il problema.

Evita spray tossici, metti questa pianta a casa: risolvi il problema zanzare subito – assculturale-arte-scienza.it

Infatti l’utilizzo di spray e sostanze chimiche appare l’unica soluzione realmente efficace. Eppure i composti chimici usati per questi prodotti sono sì efficaci contro gli insetti, ma creano problemi anche alle persone e agli animali domestici. Non è un caso che occorra osservare attentamente le avvertenze indicate dai produttori. Esistono delle alternative praticabili ed efficaci?

La pianta che contribuisce a combattere le zanzare

Premettiamo che per tenere lontane le zanzare occorre fare un po’ di attenzione, ma si possono avere buoni risultati anche senza l’uso massiccio di insetticidi. Installando le zanzariere alle finestre e eliminando tutti i ristagni d’acqua su balconi e finestre. A contribuire alla lotta contro i fastidiosi insetti ci sono poi delle piante che sono efficaci per allontanarli dagli ambienti domestici.

La pianta che contribuisce a combattere le zanzare – assculturale-arte-scienza.it

La citronella è tra queste piante una delle più efficaci. La Cymbopogon nardus o citratus, questo il suo nome scientifico, è originaria dell’Asia tropicale, ma si adatta bene al clima mediterraneo. È riconoscibile per il suo inconfondibile odore agrumato che ricorda quello del limone. Ad allontanare le zanzare sono i composti di citrale, citronellolo e geraniolo, presenti nelle foglie della pianta.

Queste sostanze confondono l’olfatto delle zanzare che hanno più difficoltà a individuare presenza dell’uomo. La citronella può essere piantata in giardino, ma resiste bene anche in vaso,  se coltivata con attenzione. Per avere una pianta rigogliosa bisogna posizionarla in un luogo soleggiato, ma non troppo esposto ai raggi. Deve essere annaffiata regolarmente e il terreno deve risultare ben drenato.

Resiste anche d’inverno, se le temperature non sono troppo basse, altrimenti se in vaso può essere collocata in casa, in un ambiente umido. L’effetto anti zanzare si ottiene al meglio strofinando le foglie che emanano i composti chimici repellenti. La citronella può essere usata per realizzare sacchetti profumati o candele, Ottima anche per infusi profumati e oli essenziali.

Naturalmente l’effetto cresce con la presenza di diverse piante e sempre che l’invasione di insetti nocivi non sia troppo estesa. Comunque la citronella può aiutare validamente contro le fastidiose zanzare e arredare con il verde la casa.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

2 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

2 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

2 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

2 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 settimane ago