Se+utilizzi+Gmail+ora+troverai+questa+importante+novit%C3%A0%2C+andr%C3%A0+tutto+in+automatico
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/03/se-utilizzi-gmail-ora-troverai-questa-importante-novita-andra-tutto-in-automatico/amp/
News

Se utilizzi Gmail ora troverai questa importante novità, andrà tutto in automatico

Che cosa cambierà per chi utilizza Gmail. In arrivo un cambiamento da sottolineare per gli utenti di questa applicazione.

La posta elettronica è uno degli strumenti più usati, al punto da essere insostituibile in moltissime procedure dall’amministrazione, alla sanità, ai trasporti. Ora la veloce espansione e integrazione dell’intelligenza artificiale con i principali supporti sta modificando ulteriormente le cose. Questa fase coinvolge naturalmente anche lo strumento di posta elettronica di Google.

Se utilizzi Gmail ora troverai questa importante novità, andrà tutto in automatico – assculturale-arte-scienza.it

Stiamo parlando di Gmail, usato quotidianamente da milioni, se non più, di utenti al mondo. Ora si avvicina un cambiamento che promette di rendere ancora più efficiente e completa la gestione delle mail. Una prospettiva interessante per quanti devono controllare e gestire una mole elevata  di mail, ogni giorno. Ma vediamo di che cosa si tratta nel dettaglio.

Gmail, cosa sta per modificarsi per molti utenti

La novità riguarda l‘integrazione completa dell’intelligenza artificiale di Google (Gemini) all’interno del sistema di posta elettronica Gmail. Ma cosa comporta in prima battuta per gli utenti. Gemini sarà in grado di produrre in tempo reale dei riassunti e/o riepiloghi dei messaggi arrivati, visibili automaticamente senza dover  richiesta specifica.

Gmail, cosa sta per modificarsi per molti utenti – assculturale-arte-scienza.it

Questa novità si prospetta interessante soprattutto per chi gestisce quantità elevate di messaggi, in ambito lavorativo e aziendale. I riassunti dei messaggi e delle mail saranno visibili immediatamente sopra la conversazione e saranno aggiornati i tempo reale. Nel momento in cui arrivano nuove mail Gemini aggiorna l’elenco dei riassunti. Per ora questa novità è disponibile per un numero ristretto di utenti.

Si tratta degli utilizzatori di Google Workspace che leggono la posta elettronica mediante l’applicazione Gmail per dispositivo mobile in lingua inglese. Da quanto trapela da Mountain View per gli altri utenti con lingue diverse ci vorranno settimane per avere la nuova funzione completa. Tra le varie opzione della nuova funzione, la possibilità di disattivarla.

Infatti secondo Google sarà possibile disattivare la funzione dei riassunti, accedendo nelle impostazioni del sistema di posta elettronica. Basterà interrompere le cosiddette funzioni intelligenti. Scegliendo questa impostazione, sarà comunque possibile richiedere manualmente un riassunto delle mail ricevute. Quindi un cambiamento interessante, utile probabilmente per chi usa Gmail per lavoro, con un gran numero di messaggi.

Questa novità di affianca all’integrazione di Gemini in Google Drive, per rendere possibile la fruizione di video di lunga durata. Orami sempre più l’intelligenza artificiale sarà un strumento integrato in tutte le applicazioni e funzioni digitali che si usano quotidianamente. Vedremo quanto la possibilità dei riassunti sarà utile e quanto sarà gradita dal pubblico.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

2 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

2 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

2 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

2 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 settimane ago