Gli articoli o saggi proposti devono essere inviati alla Redazione
e redatti secondo le seguenti indicazioni:
- devono essere originali, ovvero devono contenere almeno un contributo
originale.. L'originalità può riguardare sia i contenuti sia
l'impostazione;
- devono essere inediti;
- devono avere preferibilmente più il taglio del saggio che dell'articolo. La lunghezza ammessa varia fra 10000 e 60000 caratteri spazi compresi. Per lavori più lunghi si può valutare di volta in volta la possibilità di dividerli in più puntate;
- devono essere ampiamente documentati: solido apparato delle note, citazioni, ecc.;
- idee e risultati altrui possono essere riferiti con proprie parole, ma devono essere indicati in nota i riferimenti agli autori (libro, articolo, relazione congressuale, ecc.);
- le citazioni di brani tratti da altri scritti devono terminare con il
riferimento in nota a piè di pagina della fonte compiutamente specificata;
- devono essere redatti secondo il template reso disponibile dalla Redazione della rivista e secondo le regole redazionali fornite;
- lo stile deve essere "divulgativo interdisciplinare". Non sono ammessi
termini "tecnici" senza renderli il più possibile comprensibili ai
non addetti ai lavori;
- gli articoli e saggi pubblicati non sono retribuiti.
The articles or essays proposed must be sent to the editorial staff and written according to the following indications:
- they must be original, that is they must contain at least one original contribution. Originality can concern both the contents and the setting;
- they must be unpublished;
- they should preferably have more of the essay cut than the article. The allowed length varies between 10000 and 60000 characters including spaces. For longer works, the possibility of dividing them into several episodes can be assessed from time to time;
- must be widely documented: solid apparatus of notes, citations, etc .;
- the ideas and results of others can be referred to in one's own words, but the references to the authors (book, article, congressional report, etc.) must be indicated in the note;
- citations of passages taken from other writings must end with the reference in the footnote of the fully specified source;
- they must be prepared according to the template made available by the editorial staff of the magazine and according to the editorial rules provided;
- the style must be "interdisciplinary popularization". "Technical" terms are not allowed without making them as comprehensible as possible to non-experts;
- published articles and essays are unpaid.
Template Italiano
Principali regole di scrittura articoli
Regole dettagliate di scrittura articoli
Avvertenze per i collaboratori
Warnings for employees
Procedura di valutazione degli articoli
Article evaluation procedure
Gli articoli pervenuti vengono posti all'attenzione del Direttore responsabile della Rivista e del Comitato di Redazione che, in base ai contenuti, sceglieranno un referee (uno soltanto) cui sottoporre il giudizio sulla pubblicabilità. Se il referee darà giudizio negativo, l'articolo verrà sottoposto all'esame da parte di un secondo referee. Nel caso di giudizio positivo, il referee ha la facoltà di suggerire all'autore dell'articolo eventuali modifiche o approfondimenti. Il giudizio del referee deve essere esaurientemente motivato ed è insindacabile. Il Direttore responsabile si riserva il diritto di proporre all'autore eventuali piccole correzioni di carattere editoriale o linguistico (struttura dell'articolo, titolo dell'articolo, titoli dei paragrafi, ecc.) e/o l'inserimento di ulteriori immagini attinenti alle tematiche dell'articolo, onde assicurare una certa omogeneità formale di tutti gli articoli della Rivista. Come di regola, il nome del referee è tenuto segreto. Il nome dell'autore dell'articolo, invece, è in chiaro.
The articles received are brought to the attention of the Editor in charge of the Magazine and of the Editorial Committee who, based on the contents, will choose a referee (only one) to submit the judgment on the publication. If the referee gives a negative opinion, the article will be examined by a second referee. In the case of a positive judgment, the referee has the right to suggest any changes or insights to the author of the article. The referee's judgment must be fully motivated and is unquestionable. The Director in charge reserves the right to propose to the author any minor editorial or linguistic corrections (structure of the article, title of the article, titles of the paragraphs, etc.) and / or the insertion of further images relating to the issues of the article, in order to ensure a certain formal homogeneity of all the articles of the Magazine. As a rule, the referee's name is kept secret. The name of the author of the article, however, is unclear.
Politica di verifica del plagio
Plagiarism verification policy
mmm
Il plagio è l'uso di idee o parole pubblicate o inedite (o altre proprietà intellettuali) senza attribuzione o permesso, presentandole come nuove e originali anziché derivate da una fonte esistente. L'intento e l'effetto del plagio è di indurre in errore il lettore per quanto riguarda i contributi del plagiatore. Il plagio è una cattiva condotta scientifica e deve essere impedito.
Gli autori possono aderire ai seguenti passaggi per segnalare il plagio:
- Informare l'editore del giornale in cui è pubblicato un articolo plagiato.
- Inviare articoli originali e plagiati con parte plagiata evidenziata.
- Se la prova del plagio è convincente, l'editore dovrebbe organizzare un incontro disciplinare.
- Il redattore della rivista in cui compare l'articolo plagiato deve comunicare con l'editore della rivista contenente l'articolo originale per rettificare la questione.
- Il plagiatore deve essere invitato a fornire una spiegazione.
- In caso di mancata risposta nel tempo previsto o di una spiegazione insoddisfacente, l'articolo dovrebbe essere ritirato definitivamente.
- L'autore dovrebbe essere inserito in una black list.
La Redazione della Rivista deve verificare che gli articoli pubblicati siano esenti da plagio utilizzando qualunque strumento manuale o automatico motore di ricerca Google, programma iThenticate, programma Turnitin) di ricerca del plagio.
Plagiarism is the use of published or unpublished ideas or words (or other intellectual properties) without attribution or permission, presenting them as new and original rather than derived from an existing source. The intent and effect of plagiarism is to mislead the reader regarding the plagiarist's contributions. Plagiarism is scientific misconduct and must be prevented. Authors can adhere to the following steps to report plagiarism:
- Inform the editor of the newspaper in which a plagiarized article is published.
- Send original and plagiarized articles with the plagiarized part highlighted.
- If the evidence of plagiarism is convincing, the publisher should organize a disciplinary meeting.
- The editor of the magazine in which the plagiarized article appears must communicate with the editor of the magazine containing the original article to correct the matter.
- The plagiarist must be invited to provide an explanation.
- If there is no response in the expected time or an unsatisfactory explanation, the article should be permanently withdrawn.
- The author should be placed on a black list.
The editorial staff of the magazine must verify that the published articles are free from plagiarism using any manual or automatic tool Google search engine, iThenticate program, Turnitin program) of plagiarism research.