Gli autori






Angela Ales Bello

Professore emerito di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Lateranense; già Decano della Facoltà di Filosofia e già Professore a contratto presso la LUMSA, è Visiting Professor presso l’Università di San Paolo in Brasile E’ Presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche con sede in Roma affiliato a The World Phenomenology Institute e Presidente dell’Associazione Italiana Edith Stein. Fa parte del comitato di redazione di numerose riviste italiane e straniere, fra le quali Phenomenological Inquiry (U.S.A). Le sue pubblicazioni sono rivolte ad indagare la fenomenologia tedesca in rapporto alle altre correnti del pensiero contemporaneo sotto il profilo storico e teoretico. Fra le sue recenti pubblicazioni: L’universo nella coscienza. Introduzione alla fenomenologia di Edmund Husserl, Edith Stein, Hedwig Conrad-Martius, ETS, Pisa 2007; Io Coscienza Mondo in …e la coscienza? Fenomenologia Psicopatologia Neuroscienze, Angela Ales Bello – Patrizia Manganaro edd., Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2012; Lineamenti di Antropologia Filosofica, Fenomenologia della religione, in Angela Ales Bello – Shahid Mobeen, Lineamenti di antropologia filosofica – Fenomenologia della religione ed esperienza mistica islamica, Edizioni Apes, Roma 2012. Per le Edizioni Castelvecchi ha curato Edith Stein, Vado per il mio popolo, 2013, Max Scheler, Il Pentimento, 2014 e con Marina Pia Pellegrino, E. Stein e G. Walther, Incontri possibili. Empatia Telepatia Comunità Mistica. Presso lo stesso editore ha pubblicato Il senso delle cose. Per un realismo fenomenologico, 2013 e Il senso del sacro. Dall’arcaicità alla desacralizzazione nel 2014.E’ co-curatrice della traduzione italiana delle Opere di Edith Stein.

Patrizia Audino

Psicologa. Ha insegnato Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione. Ha partecipato e organizzato convegni su argomenti di interesse sociale. Ha pubblicato vari articoli su riviste di psicologia e diritto, su volumi psico-pedagogici impegnandosi, per vari anni, in attività di volontariato, come  psicologa, presso Centri di Ascolto per anziani (Progetto Nestore). Ha scritto il saggio Il passato che verrà-il fascino di invecchiare. Attualmente si occupa anche di poesia e di recitazione. Appassionatasi ai problemi relativi al mondo della terza età, il punto cruciale del suo pensiero è costituito dall’incontro generazionale giovani-anziani come sviluppo produttivo degli anni duemila.

Gian Italo Bischi

Gian Italo BischiÈ professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, nell’ambito delle attività del Centro PRISTEM.

He is full professor of General Mathematics and Mathematical Methods for Economics at the University of Urbino. He is author of several articles and books on dynamic models and their applications to the description of complex systems. He also deals with maths popularization and teaching, in particular about possible connections between Mathematics and other fields, in the framework of the activities of PRISTEM.

 

 

Giordano Bruno

Giordano Bruno È un matematico, allievo di Bruno de Finetti. È stato docente di Analisi Matematica e di Calcolo delle Probabilità presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università “Sapienza” di Roma. Attualmente è direttore dell’ISIA Roma- Design(Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) . È presidente onorario dell’Associazione Culturale “Arte e Scienza”. È direttore onorario delle riviste «Science & Philosophy» e «ArteScienza». Si occupa dei fondamenti epistemologici della logica dell’incerto, dei suoi rapporti con la sistemica e della sua didattica. Amante del ‘fusionismo’, s’interessa ai molteplici rapporti che legano la matematica alle altre discipline, in particolare letteratura, arte, musica e filosofia. Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni. Nel 2002 è apparso su «Lettera Internazionale» un suo articolo dal titolo Caos: il linguaggio della natura. Recentemente, nel 2006, ha contribuito alla pubblicazione del testo di Bruno de Finetti, L’invenzione della verità, fino ad allora inedito; di cui, insieme a Giulio Giorello, ha curato l’Introduzione e il Glossario.

 

Luigi Campanella

Luigi CampanellaÈ professore ordinario di Chimica Analitica e di Chimica dell Ambiente e dei Beni Culturali.Titolare di Chimica Agraria e poi di Chimica del Suolo, di Chimica del Restauro e di Chimica degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza". È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell'Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche,della Chimica dei Beni Culturali. In particolare ha preparato, caratterizzato e applicato numerosi biosensori, basati su enzimi immobilizzati o su tessuti vegetali, per la determinazione di sostanze di interesse clinico, farmaceutico ed ambientale e per la datazione di reperti archeologici cellulosici. Con queste ricerche è entrato a far parte del Gruppo di Ricerca CEE su "Biosensori". Ha anche studiato l'applicazione di metodi chimici e biologici alla degradazione e alla rimozione di inquinanti. È autore di 6 libri nei campi della Analisi Industriale e Applicata, della Chimica Analitica,della Chimica degli Alimenti,della Filosofia della Chimica,della Museologia Scientifica e della Chimica per l Arte. Presidente della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana negli anni 1989-1990 e di quella di Chimica dellAmbiente e dei Beni Culturali nel triennio 2004-2006. Vice presidente della Società Chimica Italiana dal 1990 al 1992. Presidente eletto della Società Chimica Italiana per il triennio 2008-2011. Presidente del MUSIS (Museo Multipolare della Scienza e dell'Informazione Scientifica) dal 1991ad oggi.

Francesco Cardone

Francesco CardoneLaureato in Chimica Industriale presso l'università di Messina, ha frequentato la Scuola Estiva Fondamenti metodologici ed epistemologici, storia e didattica della chimica presso l'Università di Pisa (1996); membro del Direttivo della Società Chimica Italiana (sez. Calabria) con sede presso l'Università degli studi della Calabria - Dip. to di Chimica; del Gruppo Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica (G.N.F.S.C.) e dell'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (A.I.D.I.C.). È responsabile della sezione Storia e Filosofia della Scienza dell'Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria.  Fa parte del Comitato scientifico del Corso di Alta Specializzazione di Restauro delle Materie plastiche presso il Museo PLART di Napoli. È autore di monografie inedite riguardanti la storia della chimica e dei seguenti saggi: Acqua, aria, terra e fuoco. Storia della chimica dagli albori a Lavoisier; Atomi Elementi Molecole. Storia della chimica da Dalton alle nanostrutture; Raffaele Piria, Medico, Chimico, Patriota / Innovatore della Chimica in Italia; Il Futurismo, la Scienza e la Chimica, La Chimica e la Storia dell'Arte – l'iconografia alchemica e chimica nei secoli (co-autori Luigi Campanella e Gloria Oliveti) . Ha organizzato numerosi convegni e tenuto seminari nelle università di: Messina, Cosenza, Trieste, Perugia, Bologna, L'Aquila, Roma. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia e all'estero e ha al suo attivo numerosi articoli sulla stampa specialistica e di cultura varia tra cui Cultura e Scuola (Editrice Treccani), ICP (organo dell'A.I.D.I.C.) e ICF (di cui cura la rubrica Note di Storia della Chimica).

Fabio Cerroni

Fabio CerroniBiologo e docente universitario, ha svolto la sua attività di ricercatore presso l’Università “Sapienza" di Roma dove ha insegnato “Organizzazione Sanitaria” in Clinica Pediatrica al Policlinico Umberto I°. Successivamente è stato docente di “Patologia Clinica” presso l’ospedale S. Andrea di Roma. Dopo il pensionamento ha continuato l’insegnamento alla Scuola per infermieri della Croce Rossa Italiana e in alcuni Master universitari. 
Durante la sua attività universitaria ha intrapreso l’attività di pittore esponendo le sue opere in diverse mostre tenutesi a Roma e in atre città italiane. Nel 2008 ha intrapreso anche l’attività di scrittore pubblicando il suo primo lavoro: La struttura democratica della natura con la casa editrice Aracne. Ha poi pubblicato con Universitalia il suo secondo libro: Zero: inizio e fine del tempo. Sempre con Universitalia ha, nel 2013, pubblicato il terzo: Pensieri in fumo.
Attualmente prosegue l’attività di scrittore impegnandosi anche nella realizzazione di alcuni dipinti.

Isabella De Paz

Laurea in Giurisprudenza e baccalaureato in diritto a Strasburgo (Unione Europea) Si occupa di analisi psicanalitica didattica a Parigi nel 1973. Giornalista professionista. Dirige le riviste «Patologia clinica», «Il gioco della materia e delle idee», «Hippocampo», «Maja». Redattrice ordinaria presso Giorgio Mondadori Editore dal 1981. Collaboratrice fissa de "Il Messaggero", scrive anche per i quotidiani "La stampa", "Stampa-sera", e per i periodici «L'europeo», «L'Espresso», «Il piacere», «PoP», «Excelsior», «L'llustrazione Italiana», «Ad», «Bella Italia». Assieme a Emanuela Sciandra ha direttol'Ufficio Stampa e Relazioni Culturali presso il Centro Internazionale per studiosi e studenti stranieri, a Santa Margherita Ligure. Ha partecipato a varie iniziative radiofoniche della RAI e di altre emittenti: conduttrice del rotocalco radiofonico quotidiano "RP1", autrice di testi per "Olimpo2000", "Il motto matto", "Voglia di apocalisse". Per la RAI realizza numerosi speciali del TG1: "Italia straniera", "Emigranti di élite: musicisti, scienziati e artisti premiati all'estero", "Roma fuori orario" e altri. È stata docente di "Diritto dei Beni Culturali nella Unione Europea" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, Facoltà di Scienza della Comunicazione. È stata cultrice di Diritto Pubblico presso la stessa Università. In particolare si è occupata di Diritto Internazionale dei Beni Culturali. Nello stesso campo è autrice di numerose pubblicazioni: La tutela dei beni culturali nei paesi dell'est europeo, Roma, Poligrafico dello Stato, 1999; Elementi di diritto pubblico e di legislazione dei beni culturali, Ecig, 2002; Guida alla disciplina della unione europea in tema di beni culturali, Ecig, 2003; La problematica definizione di bene culturale, Centro Internazionale di Studi Italiani, 2001; Il diritto dei beni culturali nella Unione Europea, Ecig, 2004. È anche autrice dei libri: Il mio primo uomo (pubblicato da Longanesi); I sogni come interpretarli; Il caso Rushdie, Elettrocardiodramma, Fiabe Buddiste. Ha lavorato nel mondo del cinema e dello spettacolo: attrice cinematografica con Bavaria-film e altre produzioni italiane e straniere; soprano acuto nel coro "I madrigalisti" diretti dal medico-maestro di musica Leopoldo Gamberini; iscritta alla SIAE come paroliere, firma i testi di Amarsi forse ma sempre (Blandini-Calabrese-Matti). Particolarmente sensibile alle problematiche degli autistici e portatori di handicap, è organizzatrice della serie di eventi culturali Musica per Costruire con Agimus Count Down Project, missione spaziale sulla terra alla ricerca di uguali e diversi.

Mario De Paz

ConLaurea in Chimica. Già professore associato di fisica all'Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque. Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace; responsabile scientifico di mostre IMPARAGIOCANDO; responsabile della realizzazione del modulo “Le Meraviglie” della Città dei Bambini; fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” destinato all’Educazione Scientifica basata sul gioco. È stato insegnante nei corsi di Didattica e Laboratorio di Fisica per la SSIS. Nel campo didattico delle Scienze è convinto assertore del metodo costruttivista per l’apprendimento basato sulla scoperta personale. Il suo sogno è quello di riuscire a cambiare la scuola in senso costruttivista riducendo al massimo ogni forma di apprendimento inerte basato sulla trasmissione. Attualmente è impegnato in ricerche in matematica sul problema di Fermat con pubblicazione dei risultati nel lavoro in collaborazione con Enzo Bonacci: A Journey into Fermat’s Equation («Journal of Mathematics and System Science», 2 (2012) 539-544). Si dedica anche ad attività letteraria con varie opere pubblicate in formato cartaceo e/o elettronico: Moderna Commedia (cartaceo-ebook, tre premi nazionali), Dalle Balene al Cielo (con M. Pilo e A. Calvisi). Colloqui con bambini della scuola dell’infanzia. (ebook), L’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria (ebook), Storia della Juventus in versi (ebook), Storia del Genoa in versi, illustrata (ebook), Poesie in inglese e traduzione di parte dell’Inferno di Dante in inglese (sito www.poetrysoup.com ).tenuto 16

Maurizio Lopa

Viola da gamba e direttore d’orchestra, membro fondatore e direttore dell'ensemble “La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”. Dopo aver iniziato giovanissimo in RAI l'attività musicale, si è dedicato alla sperimentazione, alla didattica, alla direzione d'orchestra. È stato direttore artistico e musicale dell’Orchestra dell’Accademia Musicale Farfense e dell’Orchestra da Camera Sabina, direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica di Roma, della “Münchner Haydn Orchester”, della “Wolfrathausen Symphonic Orchestra”, dell’Orchestra Philarmonia di Roma,  dell’Orchestra dei Solisti Filarmonici. Ha composto musiche per il teatro, per l’ambientazione di mostre e live performances; ha tenuto corsi di fenomenologia della musica sia in Italia (Roma, Milano, Bologna, Firenze) sia all'estero (Berlino, Londra) dedicandosi con particolare riguardo allo sviluppo di itinerari finalizzati alla comprensione dei meccanismi logico-strutturali legati all’analisi e alla produzione musicale. Ha curato la progettazione e la realizzazione di eventi e rassegne concertistiche per il Ministero dei Beni Culturali e la Sovrintendenza ai Beni Architettonici del Lazio e Roma Capitale. Attualmente è docente di Sound Design nel biennio specialistico in Multimedia Design presso l’ISIA di Pescara.

Luca Nicotra

Luca NicotraÈ ingegnere meccanico e giornalista pubblicista presso varie testate nazionali. Per oltre dieci anni è stato redattore e responsabile delle rubriche "Cultura", "Società e Costume" del mensile «Notizie in...Controluce». Ha svolto attività di ricerca in ambito universitario nel campo della trasmissione del calore e nell'industria della difesa nel settore dei sistemi di guerra elettronica. Esperto di sistemi computerizzati per la progettazione e produzione meccanica, è autore di circa 70 pubblicazioni tecniche e di 220 articoli, in gran parte di divulgazione scientifica. I suoi interessi sono diretti in particolar modo alla storia e filosofia della scienza. Sui rapporti fra arte scienza ha organizzato numerosi convegni, partecipandovi anche come relatore: Dalla logica pirandelliana al relativismo di de Finetti (2007), Caos e immaginazione nell'arte e nella scienza (2008), La bellezza nell'arte e nella scienza (2010), Spirali ed eliche: arte, matematica e poesia in concerto (2013). Nell’ottobre 2007, a Trieste, ha partecipato con la relazione Il relativismo nella scienza: dalle geometrie non-euclidee alla teoria soggettiva delle probabilità a “ComunicareFisica2007”, Conferenza–Workshop nazionale sulle tematiche e sulle metodologie della comunicazione della fisica e delle altre scienze. Nel novembre 2007 è stato invitato come relatore al Festival della Scienza di Genova dove, assieme a Fulvia de Finetti, ha tenuto la conferenza La parte sconosciuta dell’iceberg de Finetti. Assieme a Fulvia de Finetti ha ideato e realizzato il sito ufficiale dedicato a Bruno de Finetti e scritto il libro Bruno de Finetti, un matematico scomodo. È autore e curatore dei libri Il drago e la farfalla. Cina: una superpotenza di fronte alle sfide del terzo millennio; La Nuova Cina e l'Italia; Nello specchio dell'altro: riflessi della bellezza tra arte e scienza. È autore e curatore (con Francesca Campana) del testo Ingegneria assistita dal computer vol. 1. È presidente dell'associazione "Arte e Scienza", accademico onorario dell'Accademia Piceno Aprutina dei Velati, membro del Comitato scientifico della rivista «Science & Philosophy», direttore editoriale della casa editrice UniversItalia e direttore responsabile del periodico «ArteScienza».

Marco Malagodi

Contenuto 12

Eliana Rossi

Eliana RossiGiornalista e scrittrice, laureata in Letterature Comparate alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”  è stata altresì cultore della materia nella suddetta Facoltà dal 2006 al 2012. Ha scritto i racconti:  L’eredità, Piace ad Aton , Il bambino Groll  pubblicati in «CULTURA E SOCIETÁ», Torino, Centro Studi 1992 e 1993, Straniera in terra natia (in Quaderni, Biblioteca Archivio Storico Comunale, Frascati, 2011); le raccolte di poesia: Momenti di vita (Roma, Gabrieli Editore, 1997), Notte insonne  (in Versi felini, Empoli, Ibiskos ed., 1997), Clochard, Volerò, Fermati uomo ( in Noi poeti del  Lazio e della Toscana, Roma, Gabrieli Editore, 1998),Sulla scia del vento (Roma, UniversItalia, 2013) e Sabbia del deserto (Roma, UniversItalia, 2013); il romanzo Voglia di fuggire ( Roma, Gabrieli Editore, 1998), la tragi-commedia Il ritardo fatale  (Roma, UniversItalia, 2007); la commedia Pasticcini con un pizzico di…fantasia (Roma, UniversItalia, 2013); la raccolta di racconti ispirati a storie di vita Gli occhi dell’anima (Roma, UniversItalia, 2011); il saggio di critica letteraria La voce narrante in Verga Pirandello Scotellaro ( Roma, UniversItalia, 2007) inserito nell’elenco dei testi d’esame dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” A.A. 2008-2010.

Emanuela Pietrocini

Clavicembalista e continuista, membro fondatore dell’ensemble di musica antica “La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”.
La sua attività di ricerca musicologica si rivolge, oltre che alla prassi esecutiva del Basso Continuo e delle tecniche di improvvisazione del Barocco, alle implicazioni scientifiche del fenomeno musicale, in particolare all’indagine su modelli e processi dell’Emergenza sistemica in musica, in collaborazione  con l’Associazione Italiana per la Ricerca Sistemica (AIRS), con l’Istituto Besta e con l’Università Cattolica di Milano.
Suoi studi e articoli sono stati pubblicati dall’Istituto degli Studi Filosofici di Napoli, da Springer Science and Business Media di New York, da World Scientific di Singapore, da De Luca Editori d’Arte di Roma e da Il Mulino di Bologna. Ha realizzato progetti e studi per l’educazione musicale e la didattica transdisciplinare in collaborazione con la Università degli Studi "Sapienza" e "Roma Tre" di Roma; presso quest’ultima è stata docente del Laboratorio di Musica e Matematica nel Master di primo livello in Didattica della Matematica della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Attualmente ricopre l’incarico di docente di Sound Design nel biennio specialistico in Multimedia Design presso l’ISIA di Pescara.

Costantino Sigismondi

Costantino Sigismondi

È un astrofisico. Tiene corsi di Storia dell’Astronomia e Astrometria Solare alla Sapienza di Roma. Si occupa della misura delle variazioni del diametro solare. Collabora con istituzioni scientifiche di tutto il mondo (Observatorio Nacional e Universidade Federal do Rio de Janeiro in Brasile, Università di Nizza, Istituto di Astrofisica di Parigi, Istituto Ricerche Solari di Locarno, Svizzera, Yale University - Stati Uniti, Sejong University - Corea del Sud). Dal 2003 cura anche l’organizzazione dei convegni di studio su Gerbert d’Aurillac, papa Silvestro II, astronomo e scienziato.

 

 

 

 

Piero Trupia

Piero Trupia

È fondatore e amministratore di Governance Consulting. Studi di matematica, logica, filosofia del linguaggio, politologia, economia. Docente di Scienza Organizzativa e Comunicazione. Formatore certificato AIF per meriti e fama. Bibliografia specifica: Logica e linguaggio della politica, Franco Angeli 1982; Homo oeconomicus reviseted. The epistemological crisis of political economy, Kluwer Academic Publishers 1996, Die Semantik der Kommunication, Duncker & Humblot1997; Potere di convocazione. Manuale per una comunicazioneefficace, Liguori 2002; L’ImpresaConviviale. Protagonisti, regole e governance del modello italiano, Egea, 2003; Cento talleri di verità. Autobiografia didattica per eventi, Franco Angeli 2009; Ilgrande libro del cinema per manager, ETAS 2007; Ilgrande libro della letteratura per manager, ETAS 2008; Una psicologia del soggetto presente e loquente. Nell’intenzionamento, nella comunicazione, nell’arte. In Antonio De Luca (a cura di), Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale, Edizioni ETS 2009;L’avvicendamento nella conduzione dell’impresa familiare italiana (in corso di pubblicazione). Ha realizzato la Carta Etica per Unicef-Italia e Boehringer Ingelheim Italia.

Anna Maria Vinci

Anna Maria VinciÈ docente di lettere a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico di Tarquinia – “IIS Vincenzo Cardarelli”. Laureata in lettere con indirizzo filologico moderno presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha conseguito l’abilitazione in materie letterarie e latino e filosofia, psicologia e scienze dell’educazione. Abilitata nella classe di concorso EEEE scuola primaria con abilitazione anche per l'insegnamento della lingua inglese. Ha conseguito numerosi corsi di perfezionamento ( Didattica della letteratura – Forcom Università degli Studi di Torino e La Sapienza di Roma; Metodi della Valutazione Scolastica annuale- Università degli Studi di Roma Tre.; Geografia: percorsi di approfondimento ed elementi di didattica presso L'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Linguistica presso la Terza Università Degli Studi di Roma). Ha conseguito un Master di I livello Didattica apprendimento e valutazione: il ruolo dell’insegnante nei nuovi contesti formativi integrati (1500 ore/60 CFU) presso l’Università degli studi di Teramo.   Un secondo Master, sempre presso l’Universitàdi Teramo,  di I livello in : “Didattica Disciplinare, innovazione tecnologica e strategie per l’integrazione indirizzo “Didattica umanistica” nell’anno 2012-2013. Scrive come corrispondente sul quotidiano inter provinciale “Il Corriere di Viterbo” dal 1999 (interruzione di due anni) ad oggi sia sulla pagina di cronaca locale sia sulla pagina della cultura. Ha collaborato con il periodico “La Rivista”, il Corriere di Civitavecchia, Reporter (Boston). Ha svolto la funzione strumentale di orientamento per gli studenti in uscita (IIS Cardarelli) negli anni: 2012-2013; 2013-2014 ed anche per l’anno in corso 2014-2015.Ha conseguito la certificazione B2 presso l’Università di Teramo anno 2012-2013