Scienza e scienziati in versi
di Mario De Paz

Leggi l'articolo...

Sunto: Scienza e scienziati attraverso le terzine in rima di una Moderna Commedia.

Abstract: Science and scientists through the tercets rhyming a Modern Comedy.

Mario De Paz. Laurea in Chimica. Già professore associato di fisica all'Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque.
Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace; responsabile scientifico di mostre IMPARAGIOCANDO; responsabile della realizzazione del modulo “Le Meraviglie” della Città dei Bambini; fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” destinato all’Educazione Scientifica basata sul gioco.
È stato insegnante nei corsi di Didattica e Laboratorio di Fisica per la SSIS. Nel campo didattico delle Scienze è convinto assertore del metodo costruttivista per l’apprendimento basato sulla scoperta personale. Il suo sogno è quello di riuscire a cambiare la scuola in senso costruttivista riducendo al massimo ogni forma di apprendimento inerte basato sulla trasmissione.
Attualmente è impegnato in ricerche in matematica sul problema di Fermat con pubblicazione dei risultati nel lavoro in collaborazione con Enzo Bonacci: A Journey into Fermat’s Equation («Journal of Mathematics and System Science», 2 (2012) 539-544). Si dedica anche ad attività letteraria con varie opere pubblicate in formato cartaceo e/o elettronico: Moderna Commedia (cartaceo-ebook, tre premi nazionali), Dalle Balene al Cielo (con M. Pilo e A. Calvisi). Colloqui con bambini della scuola dell’infanzia. (ebook), L’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria (ebook), Storia della Juventus in versi (ebook), Storia del Genoa in versi, illustrata (ebook), Poesie in inglese e traduzione di parte dell’Inferno di Dante in inglese (sito www.poetrysoup.com ).
.

ArteScienza Anno I, N.2 dicembre 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte e Scienza, verso una ricomposizione culturale
di Luigi Campanella

Sunto. Nella società post-industriale, in cui viviamo, la cultura sembra prevalere sempre di più sulla struttura, riconoscendo alla dimensione creativa delle attività umane il ruolo di guida e di orientamento. La tradizionale articolazione della cultura in umanistica e scientifica deriva da una visione sbagliata, ma soprattutto da una politica di potere delle scuole accademiche. Un segnale di cambiamento verso la uni-tarietà della cultura è la sua visione e concezione di bene culturale: prima era so-stanzialmente il reperto umanistico, oggi anche lo strumento scientifico. La bellezza estetica degli strumenti ne valorizza la ricollocazione all'interno di un ambiente, di un’atmosfera similmente a quanto avviene per le opere d'arte. Un'altra ricomposi-zione culturale, con la rivalutazione della storia della scienza e degli archivi storici, riguarda il rapporto fra teoria ed esperienza.