L'associazione Arte e Scienza ha la finalità primaria di dare particolare enfasi a tutte le manifestazioni culturali che esaltino la tolleranza, intesa come costruttivo, sereno confronto e dialogo fra punti di vista e opinioni differenti, nel reciproco rispetto. In particolare, l'Associazione promuove e sviluppa tutte quelle iniziative culturali che possano evidenziare e stimolare aspetti comuni o legami fra le discipline letterario-umanistiche e quelle scientifiche, favorendo il superamento delle storiche e purtroppo ancora attuali barriere che separano le cosiddette 'due culture' o, in termini più attuali, le 'tre culture': letteraria-umanistica, scientifica, scienze sociali (sociologia, antropologia, politologia, economia e psicologia).

«...ogni opera di scienza è scienza e arte, come ogni opera d'arte è arte e scienza. Solo, come spontanea è l'arte nella scienza, cosí spontanea è la scienza nell'arte. Già l'ispirazione, che è il movente iniziale della fantasia, è istintivamente ed essenzialmente logica cosí nell'arte come nella scienza».

Luigi Pirandello, Arte e scienza, 1908.

L'Associazione Culturale "Arte e Scienza" lo ha proclamato

Ambasciatore Permanente di Arte e Scienza

 

 

Federigo Enriques

Federigo Enriques (1871-1946)

Matematico, filosofo e storico della scienza è stato una delle figure di primo piano nel panorama culturale italiano ed europeo della prima metà del secolo XX. .La sua figura di intellettuale a tutto campo è caratterizzata dalla straordinaria varietà dei suoi interessi culturali, che ne fanno uno dei riferimenti più autorevoli e attuali per il superamento delle barriere fra le cosiddette due culture, sempre unite nel suo pensiero